La Fondazione è un Ente senza scopo di lucro e non può distribuire utili. Persegue esclusivamente finalità di pubblica utilità operando nei settori della beneficenza; della formazione cristiana; della istruzione; della assistenza sociale; della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; della promozione della cultura e dell’arte; della formazione religiosa, il tutto nel solco dell’insegnamento evangelico e ispirandosi al carisma testimoniato in vita da Don Niso Dallavalle.
In particolare, a norma dello statuto, la Fondazione ha quale mission

a) la formazione umana, cristiana e culturale, con particolare attenzione ai giovani, attraverso la creazione di eventi, giornate e incontri educativi o religiosi;

b) la beneficenza, che si manifesta anche attraverso il sostegno della Scuola intitolata a Don Niso eretta dal 2005 a Gbatobè in Togo;

c) l’assistenza di persone disabili o altre persone che vivano in situazioni di disagio personale, morale o familiare, quali ad esempio ragazze madri o abbandonate;

d) il sostegno morale e umano alle famiglie, specialmente quelle che si trovano in crisi o in pericolo di disgregazione. Pari attenzione sarà prestata alle persone singole e, senza distinzioni di status e di sesso, alle coppie che vogliano riscoprire o approfondire la propria dimensione religiosa e spirituale oppure, essendo lontane dalla Chiesa, desiderino avvicinarsi ad essa;

e) il sostegno alla vita spirituale di coloro che all’interno della Chiesa Cattolica, sono impegnati nella conoscenza e nel cammino di conversione proposto da Gesù Cristo nel Vangelo;

f) ’accoglienza di persone che in determinate situazioni di vita necessitano di un tempo di riposo, di tranquillità nello spirito, di discernimento vocazionale, siano esse laiche o consacrate;

g) l’istruzione e della cultura, attraverso la promozione dello studio delle lingue classiche, delle discipline umanistiche, scientifiche e sociali;

h) l’incontro ecumenico con i rappresentanti di altre confessioni religiose.